mercoledì 13 ottobre 2010

PENSIERO COLLETTIVO: L'ESPERIENZA DI COME2DISCUSS


riporto qui sotto la presentazione del gruppo, associato ad un blog, "come2discuss", attivo sul territorio di Padova. la proposta di "come2discuss" mi pare un interessante esperimento di condivisione e di interazione con il territorio, allo stesso tempo sintomo di e risposta ad un bisogno sociale di ritorno al dialogo per poter ricominciare a progettare lo spazio del nostro futuro. vi propongo una loro presentazione e vi invito a visitare il loro blog (e ovviamente a partecipare alle loro discussioni!).

Ciao a tutti!
Siamo un gruppo di studenti dell’università di Padova e abbiamo voluto creare uno spazio di condivisione di idee, opinioni, notizie, commenti e esperienze, partendo dagli argomenti che più ci interessano, cercando di fornire un punto d’incontro per le persone più diverse che si possa raggiungere attraverso tranquillità di dialogo e di confronto. Da ormai 5 anni questo spazio continua ad arricchirsi; abbiamo avuto modo di conoscere nuove persone, di allargare il gruppo di amici, di entrare in contatto con altri giovani che amano scrivere sulla rete, di aprire dei brevi ma interessanti dibattiti su alcuni argomenti di interesse comune…
Nel tempo tuttavia ci siamo resi conto di quanto importante sia creare spazi di dialogo diretto con le persone, occasioni di incontro e di confronto che favoriscano l’incrocio, la crescita, ma anche lo scontro di idee: il materiale insomma su cui scrivere, qualcosa che non si fermi ad un semplice post. Nel 2007 abbiamo avuto modo di allargare le potenzialità di condivisione e di divulgazione delle nostre iniziative dando il via ad una collaborazione con il quotidiano “Il Mattino di Padova”, concretizzatasi nell’apertura e nella successiva (autonoma) gestione del blog d’autore “QUARTIERE GLOBALE”, uno spazio per certi versi simile, certo, al blog come2discuss, ma volutamente pensato come “rampa di lancio” per iniziative e occasioni prettamente legate al locale, al territorio, alla città di Padova dunque. Non nascondiamo le difficoltà incontrate nella gestione dei due spazi, dall’altalenante disponibilità personale degli individui del gruppo, impegnati tutti in vario modo nello studio e nel lavoro, alla più o meno “personale” incapacità di coinvolgere la società civile padovana, i giovani e gli studenti.
Il tempo e le esperienze pregresse tuttavia ci stanno insegnando come rilanciare di volta in volta la sfida, come tentare di captare di volta in volta le possibilità di “amplificazione” dell’opinione pubblica patavina. Sino ad ora due sono state le esperienze più significative rivolte alla cittadinanza, o più in generale, all’”esterno”, che hanno (speriamo) positivamente mescolato e-participation e partecipazione fisica/diretta:
§  Il Focus Group, organizzato con la collaborazione de Il Mattino di Padova, dal titolo (provocatorio) “Sicurezza, micro-criminalità e immigrazione a Padova. Soluzioni a confronto”;
§  l’intervista collettiva degli studenti UNIPD al neo Rettore dell’Università di Padova, Giuseppe Zaccaria.

Nel primo caso abbiamo avuto modo di produrre un’interessante riflessione focalizzata sul modo in cui i rappresentanti della società civile patavina, delle organizzazioni e della associazioni che si occupano in vario modo di immigrazione e di integrazione (invitati in sintesi ad un confronto attraverso  una tavola rotonda), guardano alla questione dell’“immigrazione”, provocatoriamente proposta a tema accanto a quella della sicurezza.
Nel secondo abbiamo tentato di avvicinare agli studenti una figura piuttosto istituzionale e lontana come quella del Rettore dell’Università di Padova, dando la possibilità (di fatto a chiunque fosse interessato) di inviare domande, dubbi e richieste attraverso il blog direttamente al Rettore, al quale ciascuno ha poi potuto riproporle direttamente durante un incontro allargato.
Una peculiarità del blog, che vorremmo infine sottolineare e che riteniamo essere caratterista discriminante della nostra esperienza rispetto alle moltissime altre esistenti nello stesso campo, fa riferimento al tipo di dialogo che aspira a sviluppare e al modo in cui si “offre” ai suoi fruitori. A differenza della stragrande maggioranza dei blog di discussione, infatti, come2discuss.net ha rinunciato a prendere una chiara posizione politica/ideologica a priori; il blog di fatto non vuole essere una proposta preconfezionata, un contenitore precostituito di idee e di riflessioni. I contenuti variano di volta in volta in base a chi li propone, presentano posizioni differenti articolo per articolo, lasciando la possibilità a chiunque lo desideri di controbattere e di proporre prospettive e  considerazioni contrarie o comunque differenti. Anzi, la libera registrazione al blog stesso e il form per la richiesta di partecipazione al “progetto” permettono ai lettori di divenire autori della proposta, contributori di idee, di iniziative ecc. L’unico filtro che ci siamo proposti di mantenere è quello della serietà dei contributi: ci pare indispensabile favorire l’interazione di proposte e di dialoghi virtuosi che esulino dallo scontro pregiudizialmente orientato e magari gratuitamente offensivo.
Lo spazio a disposizione non aspetta dunque altro che essere di nuovo e ancora una volta orientato positivamente. Vi aspettiamo!
I Ragazzi di Come2discuss
PAGINA FB: http://www.facebook.com/pages/come2discuss/102896213934
PER SCRIVERE, INVIARE MATERIALI, ARTICOLI, SEGNALAZIONI E PROPOSTE: http://www.come2discuss.net/partecipa

Nessun commento:

Posta un commento